PROGETTO INTERCONTRADIAOLO “CITTA’ DEI MESTIERI

Tutela e valorizzazione  dell’artigianato/artigianato artistico nel Comune di Siena, in riferimento al patrimonio artistico delle Contrade di Siena e ai mestieri artigiani della storia cittadina

PIANO FORMATIVO 2021-2022
Partono i corsi formativi al Saltarello

L’attuale situazione sanitaria ci permette, finalmente, di poter avviare i primi corsi formativi di base nel comune Laboratorio del Saltarello. La decorrenza è fissata nella settimana 8-12 novembre 2021,  prevedendo una presenza contingentata di allievi contradaioli e il rispetto delle  misure anti contagio ad oggi vigenti.

Come si ricorderà i corsi artigianali organizzati per il 2020, il cui inizio era stato calendarizzato per marzo 2020, furono sospesi a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19. Per tali corsi erano già state raccolte numerose iscrizioni nelle 17 Contrade.

Contradaioli interessati a frequentare i corsi programmati dovranno comunicare la loro richiesta inviando apposita mail all’indirizzo di posta elettronicacittadeimestierisiena@gmail.com”, a decorrere dal 22 ottobre 2021 ed entro il 30 ottobre 2021Nella domanda (schema allegato e  pubblicato anche nel sito del CTPS nella sezione “Città dei Mestieri”) dovranno essere indicati: nome, cognome, data e luogo di nascita, Contrada di appartenenza, numero di cellulare.

Per ciascun corso è stato previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto saranno accolte le domande, fino ad esaurimento posti, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e, nel caso in cui il numero di domande pervenute fosse superiore ai posti disponibili, sarà utilizzato anche il criterio di appartenenza alla Contrada, verificato con i referenti della stessa, per facilitare la partecipazione di Contradaioli appartenenti a Contrade differenti.

La composizione dei corsi, sulla base delle domande accolte, e il dettaglio organizzativo degli stessi, compreso il materiale necessario, saranno comunicati agli interessati entro il 4 novembre 2021 (comunicazione da “cittadeimestierisiena@gmail.com”).

I docenti dei primi corsi sono quelli individuati, nel mondo contradaiolo oppure di diretto riferimento dello stesso (CPE), dalla commissione operativa del progetto per testare le modalità di organizzazione dei corsi programmati e sperimentarne i vari aspetti.

La Commissione Operativa “Città dei Mestieri”