Lo “Statuto” è un documento scritto e solenne attraverso il quale si vuole disciplinare l’organizzazione e il funzionamento di soggetti ristretti quali gli enti, le società e le associazioni.

Il termine ha radici storiche profonde sia sotto il profilo letterale sia sotto il profilo documentale. Dal punto di vista letterale, è chiara la sua origine dalla lingua latina, in particolare dalla parola “statutum” a sua volta derivante dal verbo “statuere”. Dal punto di vista documentale, è altrettanto manifesta la sua derivazione da atti di portata storica come lo “Statuto Albertino” del 1848 o, in epoca di gran lunga antecedente, gli “Statuti dei Comuni Medioevali”.

L’antichità e la nobiltà della parola, peraltro, non contraddicono il suo uso nel moderno linguaggio comune appunto per intendere il corpo delle norme che regola l’operare di entità ristrette. Coerentemente con questa impostazione mentre il documento che disciplina la vita della Nobil Contrada del Bruco è denominato “Costituzioni”, quello che regola la vita della Società L’Alba è denominato “Statuto”.

Il testo dello Statuto Societario attualmente in vigore è stato rivisto di recente e definitivamente approvato dall’Assemblea dei Soci del 24 febbraio 2022. Esso ricalca la struttura delle Costituzioni della Contrada e, al pari di queste, si articola in un testo base e in due regolamenti. Il testo base è suddiviso in 9 capitoli e in 47 articoli. I Capitoli riguardano i Fondamenti Generali, i Soci, gli Organi di Governo, l’Assemblea Generale, il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Commissione Elettorale, gli Organi di Controllo, la Normativa. Gli articoli declinano in argomenti più specifici il contenuto generale dei precedenti capitoli.

I due regolamenti disciplinano, l’uno (denominato Regolamento Assembleare) la convocazione e lo svolgimento delle Assemblee, l’altro (denominato Regolamento Elettorale) la preparazione e lo svolgimento delle Elezioni.

Leggi/scarica lo statuto