Chissà quante volte San Bernardino ha camminato da San Francesco all’Osservanza; chissà quante volte scendendo verso Porta Ovile avrà pensato “ma quant’è ritta questa strada!”; chissà quante volte si sarà soffermato davanti all’Alberino per poi scendere fino giù in fondo, attraversare il fosso e riprender fiato, dare un’occhiata all’edicola con la Madonnina Rossa prima di raggiungere la quercia e prendere il viottolo che sale fino in cima al Colle detto della Capriola, chissà..

Con questi pensieri ti invitiamo alla passeggiata che domenica 19 maggio faremo insieme ripercorrendo quel percorso, accompagnati da alcuni brucaioli (tra i quali il Prof. Antonio Vannini) che racconteranno un po’ di storia e aneddoti che legano Bernardino e il Bruco. Forse capiremo ancor di più il legame che unisce la nostra contrada e l’Osservanza, vincolo che ogni anno si rinnova e rinsalda con l’omaggio che la Contrada fa a conclusione del giro extra-moenia di fine maggio. Liberamente, con l’idea di camminare verso l’Osservanza, ci ritroveremo domenica 19 maggio (vigilia della festa liturgica che ricorda il santo) alle ore 8:45 davanti alla Basilica di San Francesco per raggiungere a piedi l’Osservanza passando appunto dal cosi detto sentiero di San Bernardino.

Una volta giunti all’arrivo il Prof. Vannini ci guiderà alla scoperta dei tesori lì custoditi. Per concludere la mattinata la Società offrirà un aperitivo, giusto in tempo per riprendere poi ognuno il suo personale cammino.