Slide 1

LoginClose

Inserisci il tuo Cognome e Nome come Username e il tuo numero di protettore, come indicato sulla tessera (Tessera n°), come Password.

Istruzioni per l'accesso all'area riservata ai Protettori

BarbiCORTOne

BarbiCORTOne è una rassegna di cortometraggi, riservata ai giovani delle 17 contrade, organizzata dalla Contrada del Bruco e ormai giunta alla III edizione.
Nata sulla scia degli incontri basati sul tema “Il tempo fuori dal palio”, che, dal 2009, hanno visto confrontarsi i contradaioli sul futuro delle contrade stesse, su come si stanno evolvendo nei primi decenni del XXI secolo, BarbiCORTOne ha coinvolto i ragazzi, che delle contrade sono il futuro reale.
I nostri giovani vivono di Facebook, di Youtube, luoghi virtuali dove, tuttavia, il contatto è, però, reale, immediato e velocissimo, e, in questi luoghi, i profili, i post, i link, i tag si nutrono di immagini, piccoli filmati e fotografie. L’idea dalla quale è nato BarbiCORTOne è stata, dunque, quella di avvicinare i giovani su un terreno moderno e a loro congeniale, quello della comunicazione visiva, con il preciso intento di “valorizzare, promuovere e divulgare la sensibilità, la cultura e la tradizione contradaiola”, attraverso le enormi potenzialità espressive e artistiche dei nuovi media.
I ragazzi, nelle prime tre edizioni, si sono confrontati, con successo, con video di breve durata, massimo 6 minuti come da regolamento, seguendo generi vari, dalla fiction, all’animazione, al documentario, usando disinvoltamente e con grande padronanza telecamere, telefonini e moderne tecniche fotografiche e di montaggio. I risultati, su temi importanti, e non facili, come il territorio, l’appartenenza o “Suoni e colori di contrada”, sono stati davvero eccezionali, dimostrando non solo notevoli capacità tecniche nell’uso dei mezzi audiovisivi da parte dei giovani partecipanti ma anche e soprattutto il loro profondo, quanto giocoso e appassionato, amore per la propria contrada.



Per visualizzare direttamente la pagina su Vimeo, fai clic sul link sottostante.
LINK DIRETTO A VIMEO