Slide 1

LoginClose

Inserisci il tuo Cognome e Nome come Username e il tuo numero di protettore, come indicato sulla tessera (Tessera n°), come Password.

Istruzioni per l'accesso all'area riservata ai Protettori

Regolamento torneo di tennis

X ° Torneo di Tennis  tra Società di Contrada "Stefano Landi” 2017

 

REGOLAMENTO UFFICIALE  MASCHILE  A SQUADRE , SINGOLARE FEMMINILE E  DOPPIO MISTO (PROMOZIONALE Max 4.1)

       

         1) Il torneo è aperto a tutte le Società di Contrada ed inizia mercoledì 06  Settembre  2017 , con ingresso libero per tutti presso il CTS Siena di Vico Alto 

         2) Il termine per la chiusura delle iscrizioni è fissato improrogabilmente per le ore 24,00 di Giovedì 31  Agosto 2017. LA QUOTA PER IL TORNEO MASCHILE A SQUADRE  DEVE ESSERE PAGATA LA SERA DELL'ESTRAZIONE DEI GIRONI, PER  IL SINGOLARE FEMMINILE E PER IL DOPPIO MISTO PARTITA PER PARTITA. Le iscrizioni devono essere inviate tramite fax/ e-mail/ o msg al cellulare con queste credenziali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   , o cellulare  3341103005 con msg.  O al n°0577548005. 

         3) Il torneo verrà disputato sui campi in terra battuta del Circolo Tennis di Siena a Vico Alto.  

         4) A i Tornei possono partecipare solo gli appartenenti alle rispettive Contrade che posseggono: a) la tessera di protettore di Contrada , per le donne vedi art  22. Obbligatorio per tutti  il Certificato Medico Sportivo per attività non agonistica. Per tesserati FIT  è  valido quello Agonistico in corso di validità. 

         5)    Al torneo Maschile e  Singolare Femminile  possono partecipare solo giocatori che non abbiano classifica superiore ai 4. 3 nelle graduatorie F. I. T. 30 giugno 2017  e come 4. 3 è possibile schierarne uno solo per squadra maschile, si fa  inoltre presente che detto classificato può giocare una sola partita ( DOPPIO).  Per il Singolare Femminile possono partecipare giocatrici con classifica F. I. T. non superiore a 4. 3 sempre  al  30 giugno2017 Al torneo, Maschile a squadre e Singolare Femminile  possono partecipare  giocatori  o giocatrici che sono stati classificati 3° categoria quindi ex C, a condizione che siano nati prima del 1962 ( 55 anni compiuti) , al Doppio Misto possono partecipare  uomo e donna,uno soltanto dei DUE, con classifica fino a  4.1 al 30 Giugno 2017 senza altre limitazioni.

         6)    Ogni Società di Contrada può presentare, all’atto dell’iscrizione, quante squadre , Maschile /Singolare Femminile / Doppio Misto,  desidera e per ogni squadra quanti giocatori ritiene opportuno, ma dovrà utilizzare negli incontri  del Maschile solo 4 giocatori obbligatoriamente inseriti nella lista di iscrizione.  Per il Maschile è possibile giocare anche con solo 3 giocatori ma verrà perso un punto ed è obbligatorio fare un singolare ed un doppio, con l’obbligo che giochino tutti e 3 i presenti. Per il Singolare Femminile la Contrada può presentare quante giocatrici vuole  basta che  si rispetti i precedenti articoli menzionati. Vedi categoria  F.I.T.  Max 4.3 per il Singolare Femminile .Per il Doppio Misto,uno dei due giocatori M/F può essere  classificato F.I.T. Fino a 4.1   Per quest'anno è  possibile partecipare sia al Singolare Femminile , che al Doppio Misto anche giocatori M/F anche se  solo simpatizzanti per una contrada, (naturalmente della stessa Contrada ) , possono partecipare anche giocatori e giocatrici che già disputano gli altri due tornei.

         7)    A  torneo iniziato non sarà possibile tesserare ulteriori atleti rispetto a quelli dichiarati al momento dell’iscrizione.

         8)    Si svolgeranno 2 incontri, su quattro campi a sera, (4 Contrade) nei  g.  dal  Lunedì al  Giovedì     a partire dalle ore 19,30, tempo max extra concesso per l'inizio 15 minuti. Per il Singolare Femminile e per il Doppio Misto vale lo stesso criterio del Maschile con la differenza che si gioca  nella stessa serata più partite dello stesso girone.

         9) Ogni incontro maschile, si comporrà di 3 partite: 2 singolari e un doppio.  Ogni incontro dovrà avere la seguente progressione: singolare, doppio,singolare.  E’ comunque obbligatorio, comunicare all’inizio della serata la formazione dei giocatori che disputeranno i  vari incontri serali.  Qualsiasi modifica al suddetto svolgimento dovrà essere concordato tra i vari Capitani, nel caso di non accordo vale la regola ufficiale sopra citata. 

Per ogni incontro ciascuna Contrada dovrà essere rappresentata da un Capitano di maggiore età.  Il Capitano di ogni Contrada dovrà presentare, al Capitano dell' altra contrada la propria formazione scelta. In caso di assenza di una squadra, l’incontro verrà assegnato con il massimo punteggio alla Contrada presente (3 a -1)La regola vale anche per il Singolare Femminile con il punteggio di 2/0 ed un -1 all'altra giocatrice. Anche per il  Doppio Misto vale la stessa regola, 13/0 alla squadra presente   e -13 all'altra squadra, vedere svolgimento gara nel prossimo articolo.

         10) Ogni incontro MASCHILE dovrà essere giocato al meglio dei 3 set, con la seguente formula: I primi due set, a 6 games con eventuale tie-break a  7 punti sul 6 pari.   In caso di  parità si gioca il KILLER POINT a 7.  In caso di parità  di set si effettuerà un tie-break decisivo a10 punti, KILLER POINT sul 9 pari, in sostituzione del terzo set.

Varrà la regola del NON-ADVANTAGE sul 40/40 il giocatore in risposta potrà avvalersi della possibilità di scegliere da quale parte rispondere nel punto decisivo del game.  Ogni incontro SINGOLARE FEMMINILE si giocherà SOLTANTO  1 set a 9 games con eventuale tie-break a 7 punti sul punteggio di 8 pari.  In caso di parità sul 6 a 6 nel tie-break si gioca  il KILLER POINT a 7.  Varrà la regola del NON ADVANTAGE sul 40/40 la giocatrice in risposta potrà avvalersi della possibilità di scegliere da quale parte rispondere nel punto decisivo del game.  Per il Femminile il punteggio 1° FASE sarà: 3 punti vincente set anche con tie-break, 2 punti al raggiungimento di 8 games, 1 punto  a tutte al raggiungimento di 3 games , nella stessa partita. La classifica per il turno successivo verrà stilata in base a questi punteggi . Per il torneo di Doppio Misto valgono le stesse regole del maschile con questedifferenze: gli incontri si  svolgeranno al meglio di 2 set a 5 games e sul 4/4 si gioca un tie-break  a 7 con lo stesso regolamento del Maschile . In caso di parità di games dopo 2 set si disputerà un tie- break a 7 games con la stessa regola del Maschile e darà 3 punti in più , quindi il punteggio  sarà 13/10 . Il  punteggio per stilare  la classifica finale  sarà la somma di tutti i games fatti nel  Torneo. Sia nel Singolare Femminile  che nel doppio Misto si gioca tutti contro tutti.

         11) I due capitani saranno i responsabili del corretto andamento dell’incontro.

         12) Le partite saranno arbitrate dai giocatori stessi. Soltanto le FINALI potranno avere la possibilità del Giudice Arbitro di sedia

         13) Il punteggio per il Maschile sarà assegnato con il seguente criterio: 1 punto per ogni partita giocata max 3 a 0 (vedi art 9)

         14) In caso di assenza di una squadra, l’incontro verrà assegnato con il massimo punteggio alla squadra presente più 1 punto di penalizzazione alla squadra che non si è presentata quindi 3 a -1 all'altra squadra.

         15) Nel caso in cui ci siano 2 o più squadre a pari punti, la classifica verrà decisa da: 1) scontri diretti, 2) numero di set vinti 3)numero di game vinti 4) estrazione a sorte.

         16) Gli incontri verranno giocati con palline BABOLAT messe a disposizione dall'organizzazione,in collaborazione con DECATHLON SIENA.

         17)Il costo per ogni giornata di gara, comprese Semifinali e Finali, è di 25,00 euro a contrada, ma ogni Contrada al momento dell'iscrizione dovrà versare una somma pari al doppio, la quale differenza sarà tenuta come caparra, nel caso in cui una delle due squadre non si presentasse alla partita in numero idoneo, o non si presentasse assolutamente. Si fa presente che il costo per ogni squadra maschile, partecipante al torneo è di euro 250,00 per il Singolare, femminile  5 euro a testa per partita, per il Doppio Misto 10 euro a coppia. Il Pagamento si effettua prima della  partite, la giocatrice o la coppia che non si presenta pagherà anche la quota dell'altra giocatrice o dell'altra coppia.

         18). Le quote non utilizzate saranno restituite la sera della cena di premiazione che si svolgerà nei locali della NOBIL CONTRADA del BRUCO ( Società L'ALBA )

         19) All'interno del Circolo è in funzione il ristorante a disposizione, nelle serate del Torneo,per i giocatori ed  amici.  Il prezzo sarà concordato con i ristoratori. ( Previo accordo)

         20)Giovedì 31 Agosto2017 sarà effettuato  il sorteggio dei gironi per il Torneo Maschile a squadre , il sorteggio del tabellone per il Singolare Femminile ed il il sorteggio per il tabellone del Doppio Misto, quindi sono invitati a partecipare , nei locali della Società L' ALBA, tutti i rappresentanti delle contrade partecipanti , donne comprese , per un regolare svolgimento dell'estrazione

         21) La Nobile Contrada del Bruco non è in nessun caso responsabile per quanto riguarda l'idoneità fisica dei giocatori per eventuali infortuni o incidenti, che possono verificarsi nello svolgimento del Torneo stesso.  A tale riguardo da quest'anno è OBBLIGATORIO TASSATIVAMENTE, pena l'esclusione dal Torneo del CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO PER ATTIVITA' “ NON AGONISTICA” in corso di validità, per ogni giocatore o giocatrice, da allegare ( anche in fotocopia ) alla richiesta di iscrizione al Torneo.  I minori partecipano a detto torneo sotto la completa responsabilità dei GENITORI.  Per i tesserati F. I. T.  vale la tessera della F. I. T.

         22)Il Torneo Singolare Femminile e Doppio Misto si effettuerà solo  se risulteranno iscritte  almeno 4 giocatrici anche della stessa contrada ,e almeno 4 coppie , quest'anno per il doppio misto anche solo simpatizzanti ,  possibilmente in regola con il protettorato per l 'anno 2017,

         23) Le partite verranno spostate solo in caso di pioggia, se possibile, a discrezione dell'organizzazione anche in un 'altro circolo., o su altro terreno.

         24) Il costo dei campi e dell'illuminazione sono compresi nella quota d'iscrizione.

 

MASCHILI minimo 3 giocatori

 Qualora non fosse rispettato il numero di partecipanti per squadra verrà effettuata la decurtazione di punti 1.

 Si adotterà sia per il Maschile a squadre ci sarà la formula dei gironi

Al termine delle partite dei vari gironi due squadre di ogni girone verranno promosse al tabellone finale e le migliori 3° classificate saranno inserite nel nuovo tabellone nel caso che le contrade partecipanti siano in numero dispari.  I gironi, della seconda fase saranno sorteggiati a discrezione dell'organizzazione cercando nei limiti, del possibile di evitare partite tra squadre della stessa Contrada,o che abbiano giocato contro già nelle fasi a gironi. Per i Singolare Femminile, girone all'italiana , tutte contro tutte  vale la classifica ottenuta  e ci sarà un tabellone normale a specchio ,con semifinali e  FINALE. Lo stesso criterio vale per il Doppio Misto. 

N. B. Quest'anno sarebbe gradito, da parte di tutte le Contrade, l’utilizzo di una T-SHIRT con lo stemma della Società o della Contrada durante le partite, in alternativa maglietta con i colori della propria Contrada. 

 

IMPORTANTE

• Le partite devono iniziare dopo un palleggio di riscaldamento di non più di 5 minuti. 

• Se per qualsiasi motivo, ad eccezione di eventi meteorologici, l’incontro non sarà effettuato, il campo dovrà essere pagato ugualmente.  La cauzione serve a tale scopo. 

• I giocatori inseriti negli incontri devono essere presenti all'inizio di ogni loro partita. 

• I Capitani responsabili delle varie contrade devono obbligatoriamente lasciare, all’inizio delle partite e alla fine, le formazioni delle squadre ed il risultato conseguito.

Al momento dell'iscrizione fotocopia del documento che attesta l'idoneità fisica dei propri atleti (certificati medici vari) 

• Partite ed orari possono essere cambiati esclusivamente dall’organizzazione, per casi veramente particolari, no partite di calcio o di basket. 

• Il primo incontro deve iniziare, tassativamente, alle ore 19,30, ritardo massimo consentito sono 15 minuti, pena la perdita della partita.  Gli altri incontri si disputano a seguire.

 

Fabrizio Cencioni  Responsabile gruppo Sportivo BARBICONE

 

tel : 0577548005

 

cel: 3341103005

 

E- Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Siete  cortesemente pregati di  girare il tutto a i responsabili  o addetti allo sport, grazie.